Cespim



"Il CE.S.P.IM è un'associazione di volontariato, promossa e costituita dalle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, a cui è stato affidato il Centro di Servizi della provincia di Imperia in applicazione della legge quadro sul Volontariato (Legge 266/91).
I Centri di Servizio hanno lo scopo di sostenere e qualificare l'attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle Organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei Registri regionali. 
In base all' art. 15 della Legge 266/91 le fondazioni di origine bancaria devono destinare al finanziamento dei Centri di Servizio una quota non inferiore ad un quindicesimo dei propri proventi per la costituzione dei Fondi speciali per il Volontariato, istituiti presso le regioni. 
Oggi i Centri di Servizio sono presenti in quasi tutte le regioni italiane e in Liguria ve ne sono quattro, uno per provincia. Aderisce in qualità di socio al Coordinamento Nazionale CSVNet e al Collegamento Regionale dei Centri di Servizio. 
La fondazione del CE.S.P.IM è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Imperia e di 22 associazioni fondatrici."